Dott.ssa Carola Giuranna
Header

Identita’ digitale obbligatoria per servizi della pubblica amministrazione da febbraio 2021

luglio 29th, 2020 | Posted by admin in Senza categoria

Il Decreto Semplificazioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 16 luglio 2020 e recante misure urgenti volte alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e alla velocizzazione di adempimenti burocratici, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, al sostegno all’economia verde e all’attività di impresa, prevede molte novità in tema di digitalizzazione con ripercussioni dirette sui cittadini.

Tra queste, di particolare rilevanza è quella che prevede che dal 28 febbraio 2021 le pubbliche amministrazioni dovranno identificare i cittadini che accedono ai servizi on-line esclusivamente tramite identità digitali e carta di identità elettronica.

Per ciò che riguarda la data dello stesso obbligo riguardante le imprese e i professionisti le note di lettura al decreto chiariscono che essa sarà determinata dal decreto attuativo successivo.

Le novità concernono sostanzialmente anche l’app IO e perciò l’obbligo per le amministrazioni di rendere i propri servizi fruibili da dispositivi mobili anche attraverso il punto di accesso telematico.

In particolare, si parla della società che gestisce il PagoPA avente lo scopo di far effettuare ai cittadini e alle imprese i pagamenti verso le amministrazioni pubbliche tramite un sistema unitario ed avvalendosi del maggior numero possibile di canali di pagamento.

Attenzione va prestata al fatto che le pubbliche amministrazioni dovranno rendere fruibili i loro servizi in rete tramite applicazione su dispositivi mobili e pertanto entro il 28 febbraio 2021 attivare i progetti di trasformazione digitale.

Dal 28 febbraio 2021 vi è inoltre il divieto per le stesse di rilasciare e rinnovare credenziali diverse da:

  • SPID,
  • carta di identità elettronica
  • carta nazionale dei servizi.

L’art 24 del Decreto Semplificazioni rubricato “Identità digitale, domicilio digitale, accesso ai servizi digitali” reca inoltre disposizioni riguardanti i seguenti ambiti:

  • estensione dell’ambito del diritto di accesso digitale
  • il domicilio digitale
  • gli indici nazionali dei domicili digitali (con previsione di divieto di comunicazioni commerciali se sprovviste di autorizzazione del titolare)
  • sistema pubblico di identità digitale SPID e carta elettronica
  • identità digitale
  • gestori dell’identità digitale

FONTE: Fisco e Tasse

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.